Progetto

Farmermarkets.it è un portale web infocommerce e georeferenziato per lo sviluppo della filiera corta e della vendita diretta rivolta al settore agricolo e agrituristico, sviluppato per quelle imprese che intendono promuovere i loro prodotti e farsi conoscere.

Negli ultimi tempi si riscontra sempre di più la richiesta da parte dei consumatori italiani di prodotti naturali, tipici, tradizionali e “made in Italy”, assistendo alla crescente attenzione verso gli “acquisti a Km.0” e a nuove modalità di spesa quali la vendita diretta nei cosiddetti farmermarkets, negli spacci interni alle aziende agricole e attraverso nuove forme di commercio come ad esempio i distributori selfservice di latte crudo. Un fenomeno supportato anche dall’esplosione del settore turistico rurale: agriturismo, agrivacanze in fattoria, turismo e cicloturismo enogastronomico.
Tramite il portale gli utenti possono cercare informazioni su dove comprare prodotti alimentari naturali, scoprendo magari opportunità sotto casa, oppure organizzando gite domenicali o agrivacanze, costruendo un vero e proprio itinerario enogastronomico e prenotando la struttura ricettiva nelle vicinanze; secondo disponibilità i consumatori possono effettuare anche gli acquisti direttamente online: vino, olio, formaggi, salumi, confetture, miele... tutti sapori di casa freschi e genuini!


Gli utenti possono ricercare i prodotti di loro interesse navigando fra le categorie oppure utilizzando il motore di ricerca interno: in entrambi i casi vengono visualizzati elenchi di aziende o mercati agricoli che soddisfano le loro richieste, con la possibilità di consultare le relative schede informative.

Tutti i sapori a casa tua in un click


Il portale web online www.farmermarkets.it è compatibile con i moderni dispositivi mobili. Ciò permetterà all’utente di fruire di tutti i contenuti del sito tramite il proprio smarphone o tablet, e gli consentirà quindi di effettuare qualsiasi ricerca interna al sito anche a livello di geolocalizzazione per individuare tramite il proprio dispositivo mobile le aziende, gli agriturismo e i prodotti di suo interesse.
I contenuti del portale Famermarkets saranno disponibili anche tramite l’App dedicata, installabile gratuitamente da AppleStore e GooglePlay. L’App di Farmermarkets.it comprenderà un sistema interno di georeferenziazione e navigazione gps fruibile da dispositivi iOS e Android.

Le Aziende


Il portale intende inoltre divenire interlocutore autorevole e di fiducia per gli acquisti online del settore primario, nuovo rispetto alle dinamiche dell’e-commerce e all’attuale scenario della vendita diretta molto frammentato in quanto costituito da numerosissime aziende di piccole dimensioni.
Il portale si propone infatti di divenire un aggregatore di PMI dello stesso comparto, relazionato su scala geografica, attraverso il quale gli utenti possono ricercare informazioni sui prodotti di interesse e consultare eventuali commenti lasciati da parte di altri utenti (feedback), al fine di poter individuare presso quali azienda recarsi ad acquistare i prodotti (infocommerce).

Dati sulla vendita diretta
Nonostante il gran numero di aziende agricole e agrituristiche che praticano la vendita diretta, un recente studio Nomisma evidenzia che solo il 36,1% di italiani dichiara di aver acquistato direttamente dall’agricoltore, mentre il 72% delle famiglie italiane sarebbe disposta ad approvvigionarsi secondo tale modalità se si presentasse l’occasione con più facilità e vi fosse maggiore informazione su dove comprare i prodotti.